Addestratori cinofili ENCI

Il centro cinofilo IL REGNO DEL CANE riconosciuto ENCI, organizza a Marina di monte marciano (AN) il:

CORSO ENCI SEZ. 1 DA ADDESTRATORE CINOFILO

( ai sensi del DM n.6532 del ministero delle politiche agricole e forestali del 21/03/11).

Il centro cinofilo Il Regno del Cane, riconosciuto ENCI e sede d’esame FCC (Formatore Cinofilo Certificato), presenta il Corso Ufficiale da Educatore e Addestratore Cinofilo 2020 con percorso di specializzazione in canile.

Il nostro corso ufficiale è un percorso di formazione professionale per lavorare con gli animali e rilascia la certificazione riconosciuta ENCI e FCC. Inoltre da quest’anno il corso del nostro centro sarà patrocinato dal Comune di Falconara M.ma (AN) e, grazie alla collaborazione con la associazione “Canile Anita”, quest’anno gli allievi avranno modo di trattare cani problematici e fare una grandissima esperienza!

Presentazione del corso

Il Corso di Formazione è strutturato in 11 moduli teorici e pratici per un totale di 192 ore (100 ore di teoria e 92 ore di pratica). E’ richiesto un numero minimo di presenze per poter sostenere l’esame uguale o superiore all’80% rispetto alle ore di lezione previste per la parte di teoria e all’80% rispetto alle ore di lezioni previste per la parte pratica.
Al temine del corso, il candidato dovrà sostenere un esame teorico-pratico, il cui superamento, porterà alla sua iscrizione al Registro Nazionale degli Addestratori riconosciuto ENCI sez. 1 (Addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport).
L’esame finale sarà articolato in due parti, una parte teorica e una parte pratica e sarà presenziato da tre docenti del corso e dal delegato ENCI, il quale valuterà insieme alla commissione, l’idoneità dell’allievo e quindi la sua ammissione all’Iscrizione al Registro degli Addestratori ENCI sez. 1.

Le materie trattate riguarderanno:

L’origine del cane, l’evoluzione delle razze, la sua morfologia, l’etologia e il comportamento animale, l’etogramma del cane e la psicologia canina, il benessere animale, l’igiene e la salute, aspetti e medicina veterinaria e comportamentale, metodologie di addestramento e allenamento sia a livello sportivo, dilettantistico che agonistico, dove sarà compresa l’educazione di base del cane. Verrà trattata la figura dell’Addestratore, dell’Istruttore, dell’Educatore e del comportamentalista, e l’utilizzo di sistemi di educazione basati sul rinforzo positivo e del controllo del cane (“Metodo Gentile”).
I Docenti del corso sono stati selezionati per il loro alto livello professionale nell’ambito delle materie di loro competenza.
Il corso si svolgerà per la parte teorica e pratica presso il Centro Cinofilo Il Regno del Cane via marina, 36 Marina di Montemarciano (AN) – all’interno del ristorante Il Podere.
Possibilità di pernottamento direttamente in struttura. La durata complessiva di 192 ore del corso, è in grado di garantire un percorso educativo completo.

Si ricorda, che per poter acquisire un’adeguata esperienza cinofila è indispensabile far molta pratica e quindi seguire, lavorare e partecipare a tutte le attività offerte dal Centro Cinofilo.
Per questo motivo agli allievi, oltre alle ore di pratica previste dal programma, verrà data la possibilità di partecipare tramite tirocini o stage alle attività che il centro cinofilo svolge sistematicamente e confrontarsi con la realtà cinofila sul campo, affiancati e seguiti dagli istruttori del Centro cinofilo Il Regno del Cane.

Qualità del corso

Il corso è stato progettato ed è coordinato dal direttore tecnico della struttura Riccardo Bottone, docente nazionale del CEF – Centro Europeo di formazione, professionista riconosciuto ENCI e dog trainer professionale riconosciuto FCC.

Nel suo staff fanno parte veterinari professionisti con anni di esperienza nel settore, giudici ENCI, allevatori professionisti ed addestratori professionisti.

Obbiettivi del corso

Il sogno di tutti è quello di fare della propria passione un’ opportunità di lavoro. Passione e amore per il mondo cinofilo non sono tuttavia sufficienti per creare un perfetto binomio cane/proprietario.
Se vogliamo poter creare un rapporto uomo-cane che possa essere gratificante ed entusiasmante per entrambi è indispensabile un’adeguata formazione che possa fornire tutte quelle conoscenze e far acquisire tutte quelle abilità necessarie per capire il cane, sia dal punto di vista morfologico che caratteriale, la psicologia canina, il linguaggio e la comunicazione del cane.

L’obiettivo del percorso formativo proposto è quello di preparare al meglio il futuro addestratore al quale compete:

  • Educare i cani e prepararli al superamento delle verifiche zootecniche previste dalle differenti prove di lavoro in modo da esaltarne le specifiche qualità naturali a seconda dell’impiego e della loro affidabilità;
  • Impartire insegnamenti aventi la finalità di favorire la convivenza tra uomo e cane, l’inserimento del cane nella vita sociale, sviluppandone le capacità di apprendimento e indirizzandole verso l’impiego specifico di ciascuna razza;
  • Migliorare la responsabilizzazione e la conoscenza verso l’animale cane in relazione a affidabilità, equilibrio e docilità degli stessi.

Requisiti minimi

Per potere essere ammessi alle procedure formative per addestratore cinofilo, il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

  • Avere superato il 18° anno di età;
  • Non essere nelle condizioni di cui agli artt. 28 ss. c. p;
  • Non aver riportato negli ultimi cinque anni condanna definitiva per i reati di cui all’art.727 c.p. e 544 bis e seguenti;
  • Non essere sottoposto a misure di prevenzione personale o a misura di sicurezza personale;
  • Avere sottoscritto il codice deontologico dell’addestratore.

Calendario del corso

Qualora, per motivi personali inderogabili dei docenti o per cause di forza maggiore, le date o i moduli tematici dovessero subire variazioni, sarà nostra cura avvisare tutti gli iscritti al corso con largo anticipo.

Inizio Corso: 12 Settembre 2020
Fine Corso: 06 Dicembre 2020

 

Chiusura iscrizioni: 02 settembre 2020

Esame teoria: 19 dicembre 2020
Esame pratica: 20 dicembre 2020

 

Formula week-end Totale ore 192 (100 ore teoria + 92 ore pratica)

SEDE DEL CORSO
La parte teorica e pratica si svolgeranno presso la sede:

CENTRO CINOFILO IL REGNO DEL CANE
Via marina, 36 (presso il ristorante il PODERE)
60019 – Marina di Montemarciano AN

Resp.del centro Bottone Riccardo cel. (+39) 338.4483435
www.ilregnodelcane.it – email: info@ilregnodelcane.it

il regno del cane centro enci fcc educazione cinofila addestramento cani - fotopagina add

Costi del corso

Il costo dell’intero Corso per Addestratori Cinofili riconosciuti ENCI Sezione 1 viene comunicato direttamente all’interessato previa contatto usando il modulo di contatto presente in questa pagina.

Verrete ricontattati entro 24 ore telefonicamente o in risposta alla mail direttamente dal nostro responsabile del Corso.

I pagamenti della quota di iscrizione, delle successive rate e della quota di esame avverranno tramite bonifico bancario su c/c del Centro Cinofilo IL REGNO DEL CANE a.s.d.

COORDINATE BONIFICO

INTESTAZIONE BONIFICO: CENTRO CINOFILO IL REGNO DEL CANE

BANCA:  UBI BANCA

IBAN: IT24 T031 1137 3500 0000 0004 048

CAUSALE: “corso addestratori ENCI rif. Anno 2020”

ISCRIZIONE AL CORSO

Richiedi informazioni o l’iscrizione a questo corso compilando il modulo in questa pagina.
A conferma partecipazione, riceverai via mail la modulistica necessaria da compilare per l’iscrizione al corso.

Vuoi consultare il programma completo con tutti gli argomenti trattati per questo corso?
Clicca il bottone di seguito per visualizzare e scaricare il programma del Corso Cinofilo Addestratori ENCI 2020.

MODULO DI RICHIESTA



Dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell'Art.13 D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali.

Durata

192 ore
(100 ore di teoria e 92 ore di pratica)

Dove

CENTRO CINOFILO IL REGNO DEL CANE
Via marina, 36 (presso il ristorante il PODERE)
60019 – Marina di Montemarciano (AN)

Come prenotare

info@ilregnodelcane.it
(+39) 338.4483435