Pet therapy

Che cos’è la Pet Therapy?

Con il termine Pet Therapy (in italiano zooterapia) s’intende, generalmente, una terapia dolce, basata sull’interazione uomo-animale.

Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

La pet therapy è quindi una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso.
Il suo scopo è quello di facilitare l’approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea.
Infatti la  presenza di un animale, in molti casi consolida un rapporto emotivo con il paziente, e tramite questo rapporto, stabilisce sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia uno stimolo alla partecipazione attiva del paziente.

A chi è rivolta la Pet Therapy?

La pet therapy si rivolge a persone con disturbi della sfera motoria, cognitiva e relazionale di tutte le fasce di età. Ma anche a tutti coloro, bambini e adulti che vogliano avvicinarsi al  mondo del cane, per conoscere meglio e più approfonditamente il miglior amico dell’uomo.

Per l’età evolutiva – adulta – anziana:

  • Ambito psichiatrico (patologie psichiatriche, schizofrenia, depressione, disturbi alimentari etc.)
  • Ambito dell’età evolutiva (disturbi pervasivi dello sviluppo – autismi, iperattività, deficit cognitivi, sindromi genetiche, progetti per bambini nella norma)
  • Ambito neurologico (ictus, trauma cranico, malattie degenerative , Sclerosi Multipla, SLA, Morbo di Parkinson etc.)
  • Ambito Geriatrico (Demenze, D. di Alzheimer etc.)
  • Ambito dei disturbi alimentari (anoressia, bulimia etc.)

Cosa facciamo -i nostri progetti-

La nostra scuola si avvale di una educatrice di pet-therapy che lavora sia in strutture pubbliche che presso privati. Siamo attivi con vari progetti sia per persone anziane che bambini.

Lavoriamo anche presso le scuole con i nostri due splendidi esemplari di border collie e collie scozzese.