Addestramento cani

L’educazione di base e il presupposto per una convivenza felice con il vostro cane!
Durante un percorso di educazione di base con un nostro educatore cinofilo, cane e proprietario imparano le basi per facilitare l’inserimento del cane nella società e migliorano la reciproca comprensione.
Tra gli obiettivi primari di questo percorso c’è la creazione di una relazione equilibrata e soddisfacente, che insieme all’insegnamento dei comportamenti appropriati ai diversi contesti, trasformerà il cane in un compagno educato e felice.
Nel corso delle lezioni ogni proprietario apprenderà come interpretare il linguaggio del proprio cane e soddisfarne i bisogni fisici e psicologici.

Ecco alcuni esempi di argomenti e attività:

    • lavoro in presenza di altri cani
    • eseguire i comandi di base con distrazioni
    • esercizi avanzati: il piede, la condotta, tenuta dell’oggetto, riporto, ecc
    • tricks e clicker training
    • introduzione a sport, gioco e motivazione
CUCCIOLI & CANI ADULTI

I percorsi di educazione di base si adattano perfettamente ai cuccioli e permettono di partire con il piede giusto e ridurre l’insorgenza di comportamenti indesiderati. In ogni caso non è mai tardi per imparare infatti le regole dell’educazione possono essere apprese anche da cani adulti, sia membri della famiglia di lungo corso che appena arrivati.

Generalmente le lezioni sono individuali, ed è benvenuto tutto il nucleo familiare.
Quando cane e proprietario hanno acquisito dimestichezza con gli esercizi di base, se l’educatore lo reputa opportuno, possono cimentarsi in lezioni di gruppo per verificare i progressi fatti e affrontare nuove difficoltà.
In alcuni periodi dell’anno si tengono le puppy classes, corsi di gruppo per cuccioli dai 2 ai 5 mesi di età:contattaci  per conoscere la disponibilità.

CHE COSA SI IMPARA?

Ecco qualche esempio degli argomenti trattati durante le lezioni di educazione cinofila di base:

  • la gestione del cane in ogni situazione: come individuare le situazioni adatte al proprio cane ed insegnargli a mantenere un comportamento adeguato;
  • la risoluzione dei piccoli problemi che rovinano la convivenza: per esempio tirare al guinzaglio, abbaiare al citofono, saltare addosso, non lasciarsi spazzolare…;
  • gli esercizi di base: vieni, seduto, terra, resta, lascia;
  • calma e autocontrollo: come insegnare al cane a mantenere un comportamento calmo e controllato nei contesti che lo richiedono;
  • come giocare con il cane in tutto divertimento e sicurezza;
  • a comunicazione tra cani: come e quando è il caso di far socializzare il nostro cane.
EDUCAZIONE AVANZATA

Per i binomi padrone-cane con competenze tecniche avanzate, o per chi vuole proseguire il percorso iniziato con l’educazione di base organizziamo corsi di educazione cinofila avanzata individuali o di gruppo.

Il lavoro è calibrato sulle esigenze e caratteristiche del binomio.